Festa di Santa Paola

Picture1Venerdì 2 marzo, nonostante la giornata piovosa, grigia, piuttosto fredda, i nostri bambini hanno vissuto un momento di grande gioia, di calore, di amicizia per ricordare e far festa a Santa Paola Frassinetti, fondatrice delle Suore Dorotee.
Anche il nostro Istituto che condivide le stesse finalità educative e formative, si impegna a vivere lo stesso carisma, vede in lei un esempio meraviglioso di educatrice, di donna lungimirante e attenta a cogliere i segni dei tempi.
Educare secondo lo stile di Santa Paola per la “via del cuore e dell’amore” si traduce per noi nell’attenzione al singolo bambino, nell’accompagnarlo nel suo cammino di crescita umana e spirituale, nell’aiutarlo oggi, perché domani sia un uomo che possa costruire un mondo migliore, capace di prendere responsabilità, sensibile agli altri…

E’ una sfida la nostra, ma come voleva Santa Paola con la dolcezza, la relazione personale, la fermezza possiamo riuscire a realizzare e portare a termine il nostro progetto educativo.
Per far meglio conoscere questa grande Santa ai bambini della scuola primaria, ma anche a quelli dell’infanzia, abbiamo proposto il video realizzato dagli alunni di Casalgrande sulla vita di Paola. Grazie a questa realizzazione semplice e il racconto dei principali momenti della vita di Santa Paola anche i bimbi hanno potuto comprendere il suo amore, la sua generosità, la sua attenzione all’ “altro”, il suo impegno per annunciare Gesù a tutti e ovunque.
La festa è continuata poi in palestra con balli e giochi liberi. Gli alunni più grandi hanno avuto l’occasione di far divertire i loro amici più piccoli, tenendoli per mano, facendo il trenino…, tutto accompagnato da tanta gioia e serenità.
Abbiamo concluso i festeggiamenti con una buona pizzata a pranzo in refettorio. Anche la gioia del pranzo condiviso ha reso questa giornata per i bambini e per noi insegnanti unica e speciale.